Allenati insieme a noi!
Ci trovi QUI!
Respirare consapevolmente: il segreto per allenarsi (e vivere) meglio

Questa sera lanciamo spunti di riflessione:
Respirazione: è un processo involontario e automatico che permette l'assunzione di ossigeno e l'eliminazione di anidride carbonica e avviene in due fasi: inspirazione ed espirazione.. ma non è solo questo!
In realtà è anche un'azione che possiamo controllare e modulare: possiamo respirare più o meno velocemente, più o meno profondamente, coinvolgere più muscoli.
Porre l'attenzione sulla respirazione è davvero importante e non solo nell'ambito dell'attività sportiva: aiuta ad avere consapevolezza del proprio corpo, ad ascoltarsi, a concentrarsi sul presente, su se stessi e su quello che si sta facendo.
Lo avete mai fatto prima? Di pensare a come respirate?
Ascoltare il respiro, il suo ritmo, ci fa rallentare in un periodo storico dominato dalla frenesia, dallo stress, dal troppo lavoro. Imparare a fermarsi, sentire l'aria che entra ed esce dal corpo, e non pensare a mille cose contemporaneamente, è fondamentale per immergersi nel momento presente e concentrarsi su quello che si sta facendo (al corretto movimento da eseguire, alla gestione del carico, a sentire la contrazione muscolare), per smettere di allenarsi solo per sfogarsi e ricominciare con un pensiero diverso rispetto all'attività fisica. Saper gestire la respirazione negli esercizi permette di saper gestire gli sforzi.
Imparare a respirare non solo per allenarsi meglio, ma per vivere meglio!
ALTRI CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
